ELEMENTI PROGRAMMATICO-AMMINISTRATIVI
LA COALIZIONE TRA LE LISTE DI “VIVA SACILE – FORZA ITALIA”, “LEGA – SACILE CIVICA” E “FRATELLI D’ITALIA” SOSTIENE LA CANDIDATURA A SINDACO DI CARLO SPAGNOL, INGEGNERE ED EDUCATORE, CHE HA MATURATO UNA CONSISTENTE ESPERIENZA AMMINISTRATIVA PRIMA COME ASSESSORE E POI COME SINDACO, PER CONSOLIDARE E CONTINUARE A PROMUOVERE IL BUONGOVERNO A SACILE, ATTRAVERSO UN PROGRAMMA CHIARO E CONDIVISO. UNA COALIZIONE CHE LAVORERÀ INOLTRE PER AFFRONTARE LE SFIDE CHE IL TEMPO ATTUALE STA PONENDO INNANZI, CON INTENDIMENTI CHIARI E CONCRETI CHE PORTINO LA NOSTRA CITTÀ AD ESSERE NUOVAMENTE RICONOSCIUTA COME CENTRO MANDAMENTALE DI RIFERIMENTO. CON L’IMPEGNO, ANCORA, DI RACCOGLIERE E AFFRONTARE LE SFIDE DI INNOVAZIONE CHE LA MODERNITÀ CI PRESENTA.
INSIEME AL CANDIDATO SINDACO CARLO SPAGNOL LE LISTE DI “VIVA SACILE – FORZA ITALIA”, “LEGA – SACILE CIVICA” E “FRATELLI D’ITALIA” CHIEDONO LA FIDUCIA ALLA COMUNITÀ DI SACILE ATTRAVERSO IL PROGETTO CHE VIENE DI SEGUITO PRESENTATO E PER IL QUALE LA COALIZIONE HA TROVATO PIENA CONVERGENZA NEI CONTENUTI E NELLA VOLONTÀ DI LAVORARE INSIEME.
“COSTRUIAMO INSIEME IL NOSTRO FUTURO” È IL MOTTO CON IL QUALE PRESENTIAMO LA NOSTRA PROPOSTA DI GOVERNO PER SACILE. SIAMO CONSAPEVOLI DELLA COMPLESSITÀ CHE CARATTERIZZA IL TEMPO IN CUI STIAMO VIVENDO E PER QUESTO RITENIAMO CHE SIA IMPORTANTE CHE IL CANDIDATO SINDACO ABBIA AVERE L’ADEGUATA PREPARAZIONE ED ESPERIENZA PER AFFRONTARE QUESTO COMPITO. È INDISPENSABILE, INOLTRE, CHE LO STESSO SIA ACCOMPAGNATO DA UNA SQUADRA MOTIVATA E COESA, CAPACE DI CONIUGARE L’ESPERIENZA CON L’INNOVAZIONE.
CREDIAMO NEL DIALOGO QUALE STRUMENTO EFFICACE DI CONFRONTO TRA LE MOLTEPLICI SPINTE CHE ARRIVANO DAL TERRITORIO ED E’ INDISPENSABILE CONTINUARE A INFORMARE E COMUNICARE TALI SCELTE.
IL COMUNE DEVE RIMANERE IL PRIMO INTERLOCUTORE CON I TUTTI CITTADINI E PER QUESTO CREDIAMO NELL’IMPORTANZA DI METTERE IN CAMPO I MIGLIORI RAPPRESENTATI CHE SAPPIANO DIALOGARE CON LE VARIE REALTÀ CHE CARATTERIZZANO LA NOSTRA COMUNITÀ. NESSUNO DEV’ESSERE LASCIATO INDIETRO, SOPRATTUTTO OGGI CHE LO SCENARIO SOCIALE E’ IN COSTANTE MUTAMENTO, MA ALLO STESSO TEMPO VOGLIAMO CONTRASTARE I FENOMENI DI ASSISTENZIALISMO CHE RITENIAMO SBAGLIATI PER PRINCIPIO.
CI CANDIDIAMO COME PERSONE CAPACI E RESPONSABILI, A COMINCIARE DALL’UTILIZZO DELLE RISORSE ECONOMICHE, EVITANDO GLI SPRECHI CON IMPEGNI E PROGETTI OCULATI CHE VEDANO UN DIALOGO COSTANTE CON I CITTADINI E LE LORO DIFFICOLTA’.
VOGLIAMO CONTINUARE A VALORIZZARE LE PECULIARITÀ DI SACILE, A PARTIRE DALLE NUMEROSE ASSOCIAZIONI CHE RENDONO VIVA LA NOSTRA CITTADINA E CHE DEVONO ESSERE ACCOMPAGNATE NEI LORO PROGETTI.
CON SPIRITO DI SERVIZIO SIAMO FORTEMENTE MOTIVATI A GOVERNARE LA CITTÀ SENZA PRECONCETTI NEI CONFRONTI DI ALCUNO, MA DETERMINATI AD AFFRONTARE I PROBLEMI CHE CONOSCIAMO E CHE SI PORRANNO INNANZI. PER RENDERE LA CITTÀ PIU’ ACCOGLIENTE, PIU’ INCLUSIVA, DOVE CIASCUNO POTRÀ TROVARE LE MIGLIORI CONDIZIONI DI VITA E DI SVILUPPO LAVORATIVO.
PROGRAMMA
OPERE PUBBLICHE e VIABILITÀ
Riteniamo necessario il completamento delle opere avviate e il proseguimento dei progetti in campo per dare coerenza a un percorso che restituisca a Sacile le giuste risposte alle necessità infrastrutturali e viabilistiche odierne. Ecco in particolare gli interventi: 3° lotto Gronda Est; Rotatoria su viale Lacchin; Planetarium didattico a Prà Castelvecchio; Attuazione del BiciPlan; Peba (Piano eliminazione barriere architettoniche); Padiglione San Gregorio con nuova Farmacia; Ampliamento dei cimiteri; Distaccamento permanente dei VVF; Sottopasso ciclopedonale di stazione; Sistemazione incrocio tra Via Pordenone e SS13. Non di minore importanza il tema della intersezione tra la linea ferroviaria Sacile-Gemona e la SS13, rispetto la quale è necessario riprendere un ragionamento per superare l’evidente criticità che tale contesto comporta sulla viabilità.
PIANIFICAZIONE ed EDILIZIA SCOLASTICA
L’approfondita analisi della popolazione scolastica (anche in riferimento ai nuovi nati) si dovrà coniugare con le potenzialità di sviluppo locale dell’offerta formativa. Sacile è polo di riferimento formativo per il Friuli occidentale e Veneto orientale. L’Amministrazione dovrà mantenere la sua funzione di promozione e di raccordo tra le varie realtà formative pubbliche e private. Nello specifico intendiamo: avviare e completare la nuova scuola primaria di via Flangini; favorire il riaccorpamento delle classi dell’istituto Pujati oggi distribuite su più plessi; individuare le risorse per la costruzione della nuova scuola d’infanzia Collodi; proseguire nella manutenzione e negli adeguamenti dei plessi esistenti (in particolare la scuola media unica Balliana-Nievo). Si ritiene indispensabile affrontare con gli Enti sovraordinati l’opportunità di sviluppare un polo scolastico alternativo all’attuale sede della scuola media unica.
RIGENERAZIONE URBANA
È la nuova frontiera sulla quale intendiamo intervenire, anche in relazione con il privato, sulle aree strategiche oggi degradate che presentano un potenziale di crescita lavorativa, sociale e culturale. Esse sono: l’Ex Convento San Antonio Abate; le aree Della Valentina in via Carducci, in Via Matteotti e in località Cornadella lungo la SS13.
VERDE PUBBLICO, MANUTENZIONE, PARCHI e DECORO URBANO
Vogliamo una città in ordine, “gradevole e accogliente”. Per questo promuoveremo con i cittadini tutte le azioni per concorrere alla tenuta in ordine degli spazi verdi collettivi, alla collaborazione per individuare le necessità puntuali e le situazioni di criticità (di decoro e degrado), anche attivando l’istituto della delega in Consiglio Comunale. Promuoveremo l’uso di nuove applicazioni digitali per favorire il processo comunicativo con i cittadini. Favoriremo parchi inclusivi e diffusi, aperti alla pratica dell’esercizio fisico per favorire la promozione della salute. In particolare, il nostro impegno riguarderà: il completamento del Parco Urbano con la potenzialità che avrà di ospitare i grandi eventi; il rifacimento del Parco Rossetti; il potenziamento e la manutenzione delle aree verdi pubbliche anche formulando accordi di collaborazione con soggetti privati. Il tema della agricoltura urbana verrà valorizzato accompagnando quelle realtà che hanno già dato dimostrazione di volersi attivare in tal senso.
SICUREZZA e PROTEZIONE CIVILE
Sempre di più oggi appare necessario lavorare sul potenziamento della prevenzione dei reati attraverso l’implementazione degli impianti di video sorveglianza pubblica, con dispositivi tecnologicamente più performanti. Proseguirà la sinergia con le Forze dell’ordine per informare la cittadinanza sul contrasto alle attività illecite ricorrendo, quando necessario, anche all’utilizzo della vigilanza privata ed ampliando l’orario di attività della Polizia Locale. Continuerà il sostegno ai privati per l’acquisto e l’adeguamento dei sistemi di protezione domestica. Per quanto riguarda la sicurezza idraulica (Sacile città d’acqua) oltre a quanto già fatto è necessario recuperare fondi nazionali e regionali per la pulizia e la sistemazione degli alvei. Il Gruppo Comunale di Protezione Civile, fiore all’occhiello del nostro territorio, implementerà e rinnoverà il proprio parco mezzi per rendere ancora più efficace l’azione, in particolare per quanto riguarda gli interventi sul fiume Livenza. Sarà ulteriormente valorizzato il grande contributo offerto dal Corpo dei Vigili Volontari.
INNOVAZIONE TECNOLOGICA, TRANSIZIONE DIGITALE e COMUNICAZIONE
Imprescindibile affrontare i nuovi scenari che la modernità pone innanzi. Sia all’interno del municipio che nei rapporti col cittadino andranno implementati gli strumenti e le tecnologie che favoriscono la semplificazione delle richieste e l’ottenimento dei documenti. Proseguirà la digitalizzazione dell’archivio comunale. Già attivi in modo efficace i canali comunicativi con la cittadinanza che sono molto apprezzati: essi andranno ulteriormente arricchiti con nuovi strumenti tali da consentire un rapporto comunicativo reciproco e produttivo tra amministrazione e comunità. Innovazione e modernizzazione dovranno riguardare molti aspetti della vita quotidiana con strumenti che possano agevolare come ad esempio la gestione smart dei posti liberi nei parcheggi esistenti. Il Comune deve rimanere l’istituzione più vicina alla gente e per questa ragione riteniamo imprescindibile favorirne l’accesso semplificato e rapido agli uffici comunali.
POLITICHE PER LA FAMIGLIA, LAVORO e SERVIZI
La famiglia deve rimanere al centro dell’azione politico-amministrativa. Gli sforzi devono proseguire nella direzione di sostegno all’erogazione al giusto prezzo dei servizi dedicati alle famiglie – in particolare con figli – in modo da alleggerire il peso complessivo dei costi a carico. I casi di comprovata difficoltà verranno aiutati con gli strumenti di sostegno ed esenzione che andranno aggiornati alle attuali condizioni sociali. Il tema del lavoro, pur essendo non di competenza diretta comunale, deve ritornare ad essere un argomento condiviso con Regione e Stato. Favoriremo tutte le azioni delle categorie economiche che promuovono lo sviluppo e la crescita delle opportunità lavorative a Sacile.
In ordine ai servizi offerti al cittadino, riteniamo necessario approfondire nuovamente l’opportunità, alla luce delle attuali esigenze, dell’attivazione del trasporto pubblico urbano quale strumento di connessione tra le frazioni e i servizi collocati in centro.
ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO e SVILUPPO DEL TERRITORIO
La relazione con le attività economiche e commerciali si configura particolarmente significativa in un periodo come quello attuale, caratterizzato da una grande variabilità e incertezza. L’azione amministrativa sarà rivolta a promuovere i cosiddetti Distretti del Commercio, organismi attraverso i quali mettere in moto processi di sviluppo e di crescita del settore coniugando ulteriori aspetti di promozione del territorio. Questi troveranno compimento anche con un pieno ed efficiente coordinamento tra le realtà commerciali, culturali, associative tali da sviluppare una sinergia sempre più vantaggiosa.
IMPIANTI, PROMOZIONE SPORTIVA e DELLA SALUTE
La crescita costante della domanda di utilizzo e di fruizione degli impianti sportivi mette in luce l’esigenza, alla quale deve essere data risposta anche attraverso l’intercettazione di fondi pubblici e privati, di realizzare nuove strutture sportive polivalenti. Con la costruzione della nuova scuola primaria di via Flangini è in previsione la realizzazione, adiacente al futuro edificio, di una palestra che oltre al servizio scolastico sarà a disposizione delle associazioni sportive locali. Ma non solo questo. Rimane di piena attualità la realizzazione del Parco dello Sport, nell’area delimitata tra le due linee ferroviarie Venezia-Udine e Sacile-Gemona, rispetto alla quale intendiamo raccogliere le proposte delle realtà imprenditoriali e sportive interessate a sviluppare congiuntamente interventi per aree scoperte e strutture al chiuso. Un’area pienamente integrata col vicino Palamicheletto unitamente al quale riteniamo utile favorire azioni legate alla promozione sportiva e alla prevenzione della salute.
CULTURA, POLITICHE GIOVANILI e PROMOZIONE TURISTICA
Sacile è riconosciuta quale polo culturale. Un luogo dove i progetti e le iniziative hanno pieno riscontro e riconoscimento non solo dai sacilesi ma anche dai territori contermini, i quali vedono la nostra città motore culturale ricco di proposte di notevole spessore. Il consistente tessuto associativo è da sempre generatore di iniziative, rispetto alle quali le amministrazioni hanno svolto un’azione di accompagnamento creando le migliori condizioni per la partecipazione e successo delle stesse. Vogliamo proseguire valorizzando le eccellenze e i progetti di grande respiro in particolare quelli che credono nel valore di fare sistema per rendere ancor più qualificata la proposta. Riteniamo importante dare uguali opportunità a chi intende sviluppare iniziative ed eventi premiandone il merito. Favoriremo l’istituzione di un coordinamento tra le varie realtà associative locali al fine di creare le migliori sinergie. Con il potenziamento degli spazi comunali ristrutturati (Palazzo Ragazzoni 3° lotto, Chiesa di San Gregorio, Convento Sant’Antonio Abate) oltre a quelli già in uso, Sacile saprà offrire infrastrutture adeguate alla crescita e alla piena realizzazione dei progetti.
SERVIZI ALLA PERSONA e CASA DI RIPOSO
La struttura ospedaliera di Sacile fa parte oggi dell’Azienda Sanitaria di Pordenone (ASFO). È evidente come i bisogni della salute e le relative prestazioni sanitarie si siano profondamente modificati rispetto al passato. Il compito dell’Amministrazione Comunale, che ricordiamo non ha competenza diretta nella gestione dei servizi ospedalieri, sarà quello di garantire la piena integrazione tra i servizi sanitari e quelli territoriali. Questi ultimi diventano la vera sfida del presente e del futuro in ordine alla presa in carico dei bisogni sanitari e sociali della persona. Risulta, in questo contesto, determinante l’efficace operatività dei Servizi sociali comunali, in piena sinergia con quelli sanitari. Il presidio ospedaliero di Sacile, sul quale ci sono importanti progetti e investimenti di riqualificazione, legati al PNRR, dovrà diventare un vero e proprio “Parco della Salute” pienamente inserito nel contesto della città. La presenza del Centro diurno e della Casa di riposo, sono quindi tassello fondamentale di questo progetto. Per la Casa di riposo, il nostro impegno è quello di ampliare la sua capacità ricettiva dagli attuali 86 a 120 posti letto. Ultimo ma non meno importante, è il completo avviamento del progetto relativo alla fattoria sociale “Il Nostro Fiore” di San Giovanni di Livenza, realtà inserita nel mondo delle politiche sociali. Una struttura che sarà in grado di ospitare un’utenza “fragile” in un percorso legato alla promozione dell’autonomia.
Con la ristrutturazione del padiglione San Gregorio e il rifacimento degli ambienti della farmacia comunale si apriranno nuove strade per rendere più efficiente i servizi che queste realtà dovranno essere in grado di offrire.
SACILE CITTÀ D’ACQUA e LA LIVENZA
La nostra città è intimamente connessa con la presenza del fiume Livenza e con tutti gli aspetti che lo stesso coinvolge: ambiente, turismo, cultura, collegamenti con i paesi limitrofi. Vogliamo quindi proseguire nello sviluppo di quei progetti che valorizzano tale risorsa naturale, in particolare con il più importante già avviato: il Contratto di Fiume Alto Livenza. Un lavoro lungimirante che vede partecipi e mette a sistema i Comuni afferenti all’alveo uniti per il mantenimento del fiume, della qualità dell’acqua e della sua pulizia con l’obiettivo di valorizzare tutti gli aspetti connessi a questa straordinaria risorsa.
FRAZIONI E COMUNITÀ LOCALI
Sacile è città policentrica e l’Amministrazione dovrà proseguire nel lavoro di recupero e sviluppo delle connessioni viarie, in particolare per quanto riguarda l’attuazione del cosiddetto BiciPlan (detto anche “Piano Regolatore” della ciclabilità). Riteniamo importante accompagnare concretamente le numerose e vivaci realtà locali nella realizzazione delle iniziative distribuite su tutto il territorio comunale; straordinarie occasioni per creare e rafforzare il senso di comunità e di socialità.